KPI

KPI ECONOMICI u.m. 2014 2015
Ricavi netti Euro mln 3.038,30 2.917,30
Oneri esterni Euro mln 2.109,80 2.002,70
Costi operativi Euro mln 2.339,30 2.213,90
MOL Euro mln 717,7 732
ROE (Risultato d’esercizio dopo le imposte/patrimonio netto) % 11,2 11,3
ROIC pre tax (Risultato Operativo/Capitale Investito Netto) % 10,8 10,7
Valore generato e distribuito agli stakeholder (GRI) Euro mln 3.085,90 2.967,00
Investimenti totali Euro mln 318,6 428,9
Investimenti area industriale Reti Euro mln 122,4 156,2
Investimenti area industriale Energia Euro mln 19,7 30,6
Investimenti area industriale Idrico Euro mln 148,9 204,4
Investimenti area industriale Ambiente Euro mln 13,3 25,9
Investimenti area corporate e servizi Euro mln 14,2 11,8
Indebitamento Euro mln 2.089,10 2.010,10
Utile distribuito agli azionisti del Gruppo Euro mln 95,8 106,5
CLIENTI E COLLETTIVITÀ u.m. 2014 2015
I clienti del gruppo Acea: settori energia e idrico
Clienti per la vendita di energia n. 1.370.952 1.295.208
Clienti Gas n. 154.601 144.185
Clienti per la distribuzione di energia n. 1.626.209 1.621.242
Utenze idriche nel Lazio (Acea Ato 2 e Acea Ato 5) n. 778.701 810.000
Abitanti serviti nel Lazio (Acea Ato 2 e Acea Ato 5) milioni 4,2 4,2
Utenze idriche in Italia n. 2.476.982 2.512.752
Abitanti serviti in Italia milioni 8,5 8,6
Indicatori di continuità servizio elettrico
Durata cumulata di interruzioni (minuti) per cliente BT l’anno minuti 30,23 34,55
Interruzioni per cliente BT l’anno n. medio 1,44 1,74
Qualità erogata - Distribuzione energia
Linee aeree AT dismesse km 12,5 19
Nodi MT in telecontrollo n. 5.776 6.038
Qualità erogata - Illuminazione pubblica
Lampade gestite a Roma n. 217.688 220.175
Sostegni corrosi reinstallati n. 530 493
Lampade sostituite n. 27.828 10.302
Riparazione guasti illuminazione pubblica
Tempi medi di ripristino guasti illuminazione pubblica: strada al buio giorni lavorativi 1,29 1,41
Tempi medi di ripristino guasti illuminazione pubblica: tratto al buio (2-4 lampade) giorni lavorativi 5,54 3,98
Indicatori di continuità del servizio idrico - ACEA ATO 2
Totale sospensioni erogazione idrica (programmate + urgenti) n. 1.029 977
Sospensioni > a 24h sul totale sospensioni % 3,5 4
Qualità erogata - Idrico - ACEA ATO 2
Reti gestite per il sistema idro-potabile km 9.725 10.058
Reti fognarie gestite km 6.084 6.200
Reti idriche e fognarie bonificate km 11 19
Interventi per guasti su reti idriche e fognarie n. 51.900 63.000
Qualità erogata - Idrico - ACEA ATO 5
Reti gestite per il sistema idro-potabile km 4.284 4.280
Reti fognarie gestite km 1.723 1.730
Reti idriche e fognarie bonificate km 9,6 63
Interventi per guasti su reti idriche e fognarie n. 35.800 36.200
Indicatori performance complessivi numeri verdi
Traffico telefonico complessivo numeri verdi (commerciali e guasti servizi elettrico, idrico e illuminazione pubblica): chiamate pervenute n. chiamate pervenute 5.023.128 5.897.229
Livello di servizio complessivo numeri verdi (risposte/chiamate pervenute) % 86,4 86,9
Indicatori performance sportelli - Sede centrale
Clienti accolti presso gli sportelli n. 275.126 262.467
Livello di servizio (clienti serviti/biglietti emessi) sportello servizio elettrico - mercato di maggior tutela % 92 81
Tempo medio di attesa allo sportello servizio elettrico - mercato di maggior tutela minuti 48’43’’ 1h5’28”
Livello di servizio (clienti serviti/biglietti emessi) sportello servizio elettrico - mercato libero % 92 77
Tempo medio di attesa allo sportello servizio elettrico - mercato libero minuti 47’21’’ 1h18’35”
Livello di servizio sportello servizio idrico (clienti serviti/biglietti emessi) % 98 98
Tempo medio di attesa allo sportello servizio idrico minuti 17’07’’ 34’15”
Customer satisfaction - Qualità percepita
Giudizio globale sul servizio elettrico (vendita e distribuzione) (voti 1 - 10) 7,4 7,5
Giudizio globale sul servizio idrico (Roma) (voti 1 - 10) 7,6 8
Giudizio globale sul servizio idrico (Frosinone e provincia) (voti 1 - 10) 6,3 5,5
Giudizio globale sul servizio illuminazione pubblica (voti 1 - 10) 6,8 6,3
FORNITORI
Controvalore economico contratti aggiudicati per approvvigionamento di beni, servizi e lavori Euro mln 533 906
Lavori % 31 57
Beni % 17 15
Servizi % 52 28
Localizzazione geografica degli importi lavori affidati in appalto
Nord Italia % 35 45
Centro Italia % 58 45
Sud Italia % 7 5
Estero % - 5
Localizzazione geografica degli importi beni e servizi affidati in appalto
Nord Italia % 49 47
Centro Italia % 46 47
Sud Italia % 4 4
Estero % 1 2
Personale
Dipendenti (per % di consolidamento) n. 5.105 4.978
Dipendenti (per perimetro di rendicontazione) n. 4.682 4.677
Dipendenti a tempo indeterminato sul totale organico % 99,5 99,5
Donne sul totale dell’organico % 23,1 23
Donne su membri degli organismi di corporate governance % 9 24,2
Tasso di turnover % 5,4 5,7
Tasso di sindacalizzazione % 75,6 75,3
Totale ore di formazione erogate ore 81.898 170.117
Infortuni n. 63 70
Indice frequenza degli infortuni (IF) (numero infortuni x 1.000.000/ore lavorate) IF 8,31 9,2
Indice di gravità degli infortuni (IG) (gg. assenza x 1.000/ore lavorate ) IG 0,37 1,31
KPI AMBIENTALI u.m. 2014 2015
Area Energia
Energia elettrica totale lorda prodotta GWh 808 783
Quota di energia prodotta da fonti rinnovabili (idroelettrica, eolica, solare, frazione biodegradabile rifiuti) % 80,1 78,3
Energia elettrica lorda prodotta da WtE GWh 287,0 306,9
Rifiuti termovalorizzati t 323.733 339.763
Rendimento medio lordo produzione termoelettrica, inclusa energia termica recuperata % 63,6 59,6
Emissioni di NOX t 185,32 199,06
Emissioni di CO t 27,31 27,25
Emissioni di SOX t 0,2 0,2
Emissioni di polveri t 0,5 0,3
Emissioni gas effetto serra (CO2) t 251.571 245.726
CO2/produzione totale lorda g/kWh 311,4 313,8
Area Reti
Tutela del terrritorio (lunghezza totale linee AT in cavo / lunghezza linee AT aeree) x 100 % 42,4 42,5
Efficienza luminosa illuminazione pubblica Lumen/kWh 18,2 20,2
Rendimento medio lampade installate Lumen/W 84,3 84,9
Consumo specifico per punto luce kWh/p.to luce 964,9 858,1
Punti luce n. 192.690 195.176
Area Idrico
Acqua potabile immessa in rete (Gruppo) Mm3 1.301,0 1316,6
Acqua potabile immessa in rete ATO 2 (Roma + comuni gestiti) Mm3 650,6 660,0
Acqua potabile immessa in rete ATO 5 (Frosinone + comuni gestiti) Mm3 105,4 103,3
Perdite reali (secondo il DM n. 99/97 e, dal 2014, in conformità Determina AEEGSI n.5/2014) rete idrica ATO 2 (Roma + comuni gestiti) % 40,6 42,5
Perdite reali (secondo il DM n. 99/97 e, dal 2014, in conformità Determina AEEGSI n.5/2014) rete idrica ATO 5 (Frosinone + comuni gestiti) % 61,9 67,4
Controlli analitici su acqua potabile (Gruppo Acea) n. 1.234.161 1.167.959
Acque reflue trattate nei principali depuratori (Gruppo Acea) Mm3 940,7 895,9
Acque reflue trattate nei principali depuratori ATO 2 (Roma + comuni gestiti) Mm3 651,6 623,1
Controlli analitici su acque reflue (Gruppo Acea) n. 465.996 490.407
Carboon footprint del settore idrico (Gruppo Acea) kg CO2/m3 erogato 0,41 0,41
Area Ambiente
Compost prodotto/rifiuti organici in ingresso % 27 37
Compost prodotto/energia elettrica consumata kg/kWh 5,6 4,6